Lavori di restauro della chiesa di San-Policarpo

0

In seguito al terribile terremoto del 30 ottobre 2020, la chiesa di San-Policarpo ha subito notevoli danni. Solo il campanile, gravemente danneggiato, ha riacquistato la sua bellezza nel gennaio 2022.

I lavori di restauro dell’edificio sacro sono appena iniziati e si prevede che avranno una durata di due anni.

Il progetto è molto importante per la nostra diocesi, perché questa chiesa è il cuore della presenza cristiana a Smirne. Appartiene a quello che un tempo fu ilconvento dei frati francescani Cappuccini francesi ed è stata costruita nel 1625. Al suo interno presenta magnifici affreschi.

Sono molti i turisti provenienti dal mondo intero che, in gruppo o come singoli, chiedono di visitare la chiesa riconosciuta come uno dei monumenti storici più importanti della città. Tantissimi sono anche i pellegrini che vengono a celebrare la Santa Messa e ad onorare il Santo. Non sono solo cristiani, ma appartenenti ad ogni confessione religiosa. Anche i turchi desiderosi di visitare il santuario vengono accolti durante il consueto orario pomeridiano di apertura.

La condizione attuale della chiesa richiede diverse tipologie di interventi. Basti pensare che tutta l’acqua sotterranea arriva a circa 80 cm dal piano di quota della chiesa per cui i problemi legati all’umidità sono notevoli. Nel tempo sono state completamente trascurate tutte le problematiche legate all’isolamento delle fondamenta e alla rete fognaria. Salvare questa chiesa significa ridare speranza alla nostra comunità. Essa infatti tramanda la memoria del nostro predecessore, il vescovo e martire San-Policarpo e solo al termine dei lavori si potrà riaprire al culto e alle visite.

Sono previste cinque fasi di lavoro:

Fase A (durata da 4 a 6 mesi): analisi delle fondamentae stabilizzazione del terreno

Fase B (12 mesi): sostituzione del tetto, riparazione della facciata, installazione di nuove grondaie, sostituzione delle tubature.

Fase C (6 mesi): rafforzamento della struttura portante della chiesa

Fase D (più di 2 anni): restauro degli affreschi

Fase E (da 4 a 6 mesi): sostituzione dell’impianto elettrico, impianto di illuminazione e impianto antincendio.

Al termine di questi lavori, la chiesa di San-Policarpo riacquisterà la sua magnificenza originaria e potrà nuovamente accogliere fedeli e visitatori.